Termini e Condizioni di Servizio

Le presenti Condizioni Generali d’Uso rappresentano l’accesso e l’uso del sito “Deliveristo”, accessibile tramite l’url: https://www.deliveristo.com, di proprietà di Deliveristo S.p.A. – corrente in 20123 - Milano, Via Mazzini 9, C.F. / P. IVA 10005280960, che ne è al tempo stesso gestore. L’accesso al sito e il suo uso, così come l’acquisto dei prodotti in esso presentati, presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni generali d’uso.

1.1. Deliveristo è proprietaria del software “Deliveristo”, applicativo web & app per android/iOS, che consente l’efficientamento dell’invio / ricezione degli ordini fra gli utenti ivi registrati e i produttori.

1.2. Deliveristo potrà modificare, integrare, o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni generali d’uso, ogni qual volta che lo ritenga necessario e/o in concomitanza al rilascio di una versione aggiornata/ potenziate del software. Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d’uso saranno rese agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati. L’accesso e l’utilizzo dell’applicativo web per l’invio degli ordini presuppongono la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione da parte dell’utente delle Condizioni d’Uso. Le presenti Condizioni d’Uso non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di Deliveristo, poiché il contratto di compravendita dei prodotti presenti sulla Piattaforma si perfeziona unicamente tra i ristoratori / utenti registrati e i produttori che si avvalgono del software. In ogni caso, le presenti Condizioni d’Uso non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti terzi che siano eventualmente raggiungibili dalla Piattaforma tramite link o altri collegamenti ipertestuali. Deliveristo non opera come agente / commissionario del produttore, non acquista e non vende i prodotti presenti sul sito, occupandosi unicamente dello sviluppo, del rilascio e della concessione in uso e della gestione dell’applicativo “Deliveristo”.

1.3. Al momento della registrazione, al Cliente sarà richiesto di prendere visione delle Condizioni d’Uso, unitamente alla Privacy Policy, di approvarne le disposizioni ed il rilascio dei consensi necessari per legge, secondo il meccanismo previsto al successivo art. 4. Al Cliente sarà richiesto, inoltre, di approvare espressamente e separatamente le clausole vessatorie di seguito riportate all’art. 11, vistando/cliccando il relativo “box” al momento della registrazione.

2.1. Il software Deliveristo è coperto da proprietà intellettuale.

2.2. I contenuti presenti sull’applicativo e quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i documenti, i loghi, ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sull’applicativo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati. È vietata la riproduzione del tutto o in parte, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto del sito / dell’applicativo e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare.

2.3. Tutti i marchi ed i segni distintivi presenti sul sito, anche relativi alle singole attività svolte dal titolare, sono esclusiva del titolare medesimo o delle società a lui referenti. Qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge è severamente vietato e comporta conseguenze legali. Il titolare ha la facoltà di far uso esclusivo dei suddetti marchi. Non è in alcun modo consentito l’uso dei predetti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sul sito per trarre indebitamente, anche indirettamente, vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi del titolare o in modo da arrecare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

2.4. Il dominio “deliveristo.com” così come le varie declinazioni e i sottodomini sono di proprietà del titolare. Nessun utilizzo seppur indiretto, è consentito, salva specifica autorizzazione scritta del titolare o dei titolari.

3.1. L’accesso e l’uso dell’applicativo, la visualizzazione delle pagine web, la possibilità di accedere alle pagine dei produttori, visualizzare i prodotti e inviare gli ordini di acquisto costituiscono attività condotte dall’utente esclusivamente per usi connessi alla propria attività commerciale, imprenditoriale e professionale, con esclusione di qualsiasi uso per uso personale.

3.2. L’utente è personalmente responsabile per l’utilizzo del sito e dei relativi contenuti. Deliveristo, infatti, non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte degli utenti. In particolare, l’utente sarà l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

3.3. Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio è a scelta e a rischio dell’utente, pertanto, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sugli utenti e non potrà essere imputata al gestore.

3.4. Deliveristo declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità, temporanea o definitiva, del software e dei servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider, o a collegamenti telefonici / telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

3.5. L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, comprese le credenziali che consentono l’accesso ai servizi riservati, nonché di ogni altra conseguenza dannosa o pregiudizio dovesse derivare a causa del non corretto utilizzo, dello smarrimento, della sottrazione di tali informazioni. L’utente è obbligato a preservare la riservatezza e la segretezza dei suoi dati di accesso ed è tenuto ad informare prontamente Deliveristo di qualsiasi eventuale uso non autorizzato o del loro smarrimento.

4.1. Per usufruire del servizio e per inserire gli ordini sull’applicativo, l’utente dovrà procedere a registrazione. L’utente avrà a disposizione un’area privata del sito. Potranno effettuare la registrazione solamente soggetti maggiorenni o comunque capaci d’agire e titolati a rappresentare la società.

4.2. Registrandosi al sito, l’utente dovrà fornire un indirizzo e-mail o uno username (di seguito la ID) e una password di accesso strettamente personali. L’utente dovrà, inoltre, inserire - e successivamente a tenere aggiornate - tutte le seguenti informazioni relative alla propria attività (i.e. denominazione della società, P. IVA, recapiti e indirizzo di fatturazione). I dati forniti dagli utenti in sede di registrazione devono essere completi, veritieri ed aggiornati tempestivamente in caso di variazioni.

4.3. Deliveristo non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma e sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell’utente delle disposizioni di cui al presente articolo.

4.4. Deliveristo si riserva il diritto di inibire l’accesso di un utente alla propria area e/o di interrompere l’operatività dell’ID e della password di accesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti Condizioni d’Uso, ovvero qualora l’utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi del sito.

4.5. Sono espressamente vietati i seguenti comportamenti: caricamento o creazione di contenuti in violazione della legge, regolamenti o diritti di terzi; utilizzazione dei servizi della società per scopi diversi da quelli espressamente concordati; effettuare azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi del sito.

5.1. Deliveristo non è tenuta a controllare la veridicità e l’attualità delle informazioni inserite sull’applicativo dai produttori, incluse ogni informazione relativa ai prodotti, alla loro produzione e alle specifiche tecniche e, pertanto, non può garantirne il loro contenuto con la conseguenza che è esonerata da qualsiasi responsabilità al riguardo qualora le stesse risultassero essere false o comunque non corrette.

5.2. Deliveristo non acquista e non rivende i prodotti presenti sulla piattaforma e non tratta alcuna forma di pagamento, Deliveristo fornisce unicamente il software su cui transitano gli ordini di acquisto, mentre il contratto di compravendita di beni agroalimentari si perfeziona direttamente tra gli utenti (produttori e operatori Ho.Re.Ca. registrati sull’applicativo web e app), con ogni conseguenza in punto di fatturazione.

6.1. Deliveristo non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazioni per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete internet, malfunzionamento del software, virus informativi sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. L’utente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare il titolare da qualsiasi responsabilità o richiesta al riguardo.

7.1. Deliveristo svolge con la massima diligenza la cura ed il mantenimento dell’applicativo e dei suoi contenuti, tuttavia, non assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la tempestività dei dati e delle informazioni presenti sul sito o sui siti ad esso collegati, deve perciò escludersi ogni responsabilità per errori od omissioni derivanti dall’uso dei dati e delle informazioni sul sito.

7.2. Deliveristo declina ogni responsabilità, inclusa la presenza di errori, la correzione degli errori, la responsabilità del server ospitante il sito. Non è altresì responsabile dell’uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità. In nessun caso, inclusa la negligenza, il titolare sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall’uso, o dalla incapacità di usare, i materiali presenti sul sito.

7.3. Il sito può contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con lo stesso. Deliveristo non controlla né monitora di tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d’uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti condizioni d’uso e la privacy policy si riferiscono unicamente al sito / applicativo.

8.1. I dati dell’utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei personali, come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 regolamento UE 2016/679, disponibile nella sezione dedicate dell’applicativo.

9.1. Se una disposizione o un comma o una parte di una disposizione delle Condizioni d’Uso venisse dichiarata invalida in quanto contraria ad una norma di legge, nonostante l’invalidità di tale disposizione o di un comma o di una parte di tale disposizione, tutti gli altri articoli rimarranno validi ed efficaci.

9.2. Il fatto che una delle parti ometta di far valere una qualsiasi delle disposizioni delle Condizioni d’Uso o un proprio diritto secondo quanto ivi previsto, non potrà in alcun modo essere considerato come una rinuncia a tale disposizione o diritto né potrà, in alcun modo, avere effetto sulla validità delle Condizioni d’Uso e il mancato esercizio di una delle parti di un diritto o una facoltà previsti dalle Condizioni Generali non precluderà o impedirà a detta parte di far valere o esercitare nel futuro gli stessi diritti o facoltà o altri diritti o facoltà.

10.1. Le Condizioni d’Uso sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente le presenti Condizioni d’Uso, sarà competente in via esclusiva il foro di Milano con espressa esclusione di ogni altro foro eventualmente competente.

11.1. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341-1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e compreso, e, dunque, di approvare espressamente gli articoli: Art. 1. Le Condizioni d’Uso; Art. 7. Esclusione di responsabilità; Art. 2. Proprietà intellettuale e marchi; Art. 3. Utilizzo dell’applicativo e responsabilità dell’Utente; Art. 4. Account personale; Art. 5. Ruolo di Deliveristo; Art. 6. Limitazioni del servizio; Art. 10. Legge applicabile e foro competente.